Facebook Twitter Youtube

comunicati stampa

Presentazione del restauro dell’affresco del Cristo Pantocratore

29 maggio 2016

Domani 30 maggio, alle ore 11,30, presso il Comune di Ravello, alla presenza del sindaco, Paolo Vuilleumier, dei vertici di Salerno del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, congiuntamente alla Curia Arcivescovile di Amalfi e Cava de’ Tirreni, alla Soprintendenza ai Beni Architettonici, Paesaggistici e Culturali di Salerno e al Comitato locale “Luoghi del Cuore”, verrà annunciato il restauro dell’affresco medioevale del Cristo Pantocratore nella chiesa di Santa Maria della Pomice, in località Sambuco, a Ravello.
Il bene, votato da circa 16mila persone in occasione del VII Censimento del “Luoghi del Cuore 2014”, che ha visto un milione e 600mila segnalazioni in tutta Italia, ha ottenuto la qualifica di “Luogo del Cuore” e il patrocinio del Fai, che sosterrà il restauro.
Un ulteriore iniziativa del Fai Salerno dopo il censimento 2012 in occasione del quale Atrani ha ricevuto la qualifica di “Luogo del Cuore” per il restauro della statua lignea della Madonna con Bambino nella chiesa di San Salvatore de’ Birecto, riaperta dopo trent’anni dal terremoto del 1980.
Il censimento dei Luoghi del Cuore è un’occasione che il Fai offre a tutti per fare conoscere, segnalandoli, monumenti e beni a rischio.
La chiesa di Santa Maria della Pomice presenta caratteri di notevole pregio storico, culturale e religioso e ha rivestito un ruolo di primissimo piano nel sentimento religioso della collettività ravellese per lunghi anni. Risulta risalente, probabilmente, ad epoca medievale e composta da un unico ambiente, con volta a botte e tre absidi, presumibilmente preceduta da un portico. Contiene nell’abside un affresco raffigurante il Cristo Pantocratore, coevo per colori e particolarità pittoriche a quelli della volta della Chiesa di San Giovanni del Toro e della torre ingresso di Villa Rufolo.

Ufficio Stampa Comune di Ravello
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunediravello@agopress.it
Web www.comune.ravello.sa.it
Fb www.facebook.com/comuneravello
Tw www.twitter.com/comuneravello