Ravello. Inizia la scuola, gli auguri dell’amministrazione

14 settembre 2015

Carissimi Ragazzi, cari Genitori, gentili Insegnanti, egregio Dirigente Scolastico,

siamo giunti in tempo utile al completamento del percorso assai impegnativo che questa Amministrazione ha inteso percorrere per l’allocazione temporanea della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, quale consistito nell’aver voluto garantire un plesso unico agli studenti nel nostro territorio, piuttosto che parcellizzare le classi in diverse sedi del territorio ovvero, ancor peggio, obbligare gli alunni a doppi turni.

Tale scelta, fortemente voluta dall’intera Amministrazione, ha comportato un impegno notevole per tutte le maestranze coinvolte, per i professionisti, per gli amministratori e per dipendenti comunali a vario titolo coinvolti, per fare in modo che l’allestimento temporaneo della nuova sede scolastica procedesse celermente e per far si che le lezioni potessero aver inizio regolarmente nei tempi previsti dal calendario scolastico.
Nel corso di quest’estate, infatti, le imprese esecutrici dei lavori hanno garantiti doppi turni di lavoro, pur nei giorni festivi, per poter rispettare i tempi previsti di consegna.

Tra le varie ipotesi vagliate dall’amministrazione quella realizzata ci appare la più idonea e rispondente alle esigenze degli alunni e rispondente alla correttezza delle procedure amministrative.

Vi chiediamo di affrontare questo temporaneo disagio, chiedendo la collaborazione e la comprensione di tutti, certi che il traguardo storico, tanto atteso e sempre più vicino, sarà apprezzato da tutta la collettività.

Gli sforzi profusi in questi mesi sono tutti finalizzati infatti al raggiungimento di un obiettivo di notevole importanza per noi tutti, quale avere una scuola sicura, moderna, nella quale formare le future, una scuola, come indicammo chiaramente nel nostro programma elettorale, “degna” di Ravello (dotata di laboratori, mensa scolastica, biblioteca, palestra), pronta ad accogliere i bambini ed i ragazzi dalla prima infanzia sino all’adolescenza e che sappia dare risposte alle nuove metodiche di insegnamento, alle aspettative dei ragazzi e delle famiglie”.

L’obiettivo è stato raggiunto! I nostri sforzi stanno per essere premiati con i lavori in corso  per l’adeguamento e messa in sicurezza dell’attuale edificio scolastico di Via Roma.

In questi giorni si sta procedendo a concludere le procedure di appalto per la realizzazione di un primo lotto della nuova Scuola Media, per un importo pari a 1.000.000 di Euro.

Carissimi, l’inizio del nuovo anno scolastico apre ancora una volta un percorso di fondamentale importanza per la formazione culturale e sociale delle nuove generazioni.
Per questo, con tutta l’Amministrazione Comunale, desidero rivolgere a voi tutti un caloroso augurio affinché l’impegno con cui, nei diversi ruoli da voi ricoperti, affronterete questo nuovo anno scolastico sia ripagato da grandi risultati che, oltre ad essere motivo di soddisfazione personale, siano anche momento di orgoglio per la nostra comunità.

Che sia, quindi, un anno sereno e ricco di soddisfazioni per tutti noi!

Paolo Vuilleumier

Il Vice Sindaco