Facebook Twitter Youtube

comunicati stampa

Ravello. Presentazione del libro di Esther Basile su Anna Maria Ortese

2 luglio 2015

Domani 3 luglio, alle ore 18, presso Palazzo Tolla, a Ravello, si terrà la presentazione del libro di Esther Basile dal titolo “Anna Maria Ortese”.
Il volume, edito dalla Casa Editrice Alieno, celebra la figura e l’opera della scrittrice, nel centenario della nascita.
L’incontro, promosso dal Comune di Ravello, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli e l’Associazione Eleonora Pimentel, sarà aperto dal sindaco Paolo Vuilleumier.
Seguiranno gli interventi di Maria Marmo, Rita Felerico e Maria Stella Rossi, con il contributo musicale di Lino Blandizzi.
«Sacerdotessa di un tempo, Sibilla di un antro scuro che è quello della scrittura, la sua voce era ascoltata troppo poco e troppo poco viene ricordata adesso, come se l’ostruzionismo che subì all’epoca resista ancora – si legge nelle pagine del libro – Della sua solitudine non era una vittima, ma artefice: diceva di essere una persona antipatica e se ne infischiava dei circoletti letterari, dei salotti, delle marchette editoriali, delle apparizioni pubbliche. A Goffredo Fofi, due anni prima di morire, in un’intervista che rilasciò per Linea d’ombra, dice: “Le interviste le vedo come delle provocazioni. Io non voglio piacere per un’immagine, io non voglio immagine. La realtà mi stanca, la realtà è un muro di volti. Io sono una persona isolata. Mi sembra di venire dal fondo delle tenebre, però sì, ho avuto il piacere di fare qualche cosa, di poter dire: io esisto”».


Ufficio Stampa Comune di Ravello

a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Mail comunediravello@agopress.it
Web www.comune.ravello.sa.it
Fb www.facebook.com/comuneravello
Tw www.twitter.com/comuneravello