Ravello. Torna la “Festa dell’uva, del fagiolo e delle nostre tradizioni”

23 settembre 2014

Sabato 27 e domenica 28 settembre nella frazione di Sambuco, a Ravello, sarà di nuovo tempo di giochi e sapori antichi.
Nel borgo di Sambuco, ritorna la “Festa dell’uva, del fagiolo e delle nostre tradizioni” giunta alla IV edizione, promossa dall’amministrazione comunale e della parrocchia Santa Maria del Lacco.
La festa, nella sua nuova veste, vuole far rivivere il tradizionale appuntamento autunnale con l’antica Sagra dell’uva: grazie all’entusiasmo di tanti giovani e dei cittadini di Sambuco, rivivranno i giochi del Baccanale e i canti che salutavano l’inizio della vendemmia.
“I più grandi riconosceranno i profumi dell’uva appena pigiata e dei piatti tipici, che accompagnavano le sagre della loro adolescenza – spiegano gli organizzatori – Nelle ultime settimane anche i più piccoli si stanno cimentando nel riprendere la tradizione del ballo della tarantella per animare la due giorni”.
Il via al programma sabato 27 alle ore 16 con l’inizio dei giochi del Baccanale, alle ore 20 e trenta l’apertura degli stand gastronomici preceduta, alle ore 20, dalla tradizionale tarantella ballata da tantissime coppie di giovani e giovanissimi ravellesi.
Ad esibirsi in piazzetta San Pio, dalle ore 21 e fino a tarda sera sarà il gruppo Astrea, mentre la serata di domenica sarà tutta dedicata al divertimento dei baccanali per i più grandi presentati da Eddie Warner.
Sempre domenica, alle ore 12, in piazza Duomo, esibizione di tarantella e canti della tradizione.
Durante la due giorni, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Ravello Nostra, sarà possibile inoltre visitare il complesso della Chiesa SS. Maria della Pomice di Sambuco, sito di grande pregio culturale da poco riportato nella disponibilità pubblica e che ospita un affresco del Cristo Pantocreatore.
Il servizio trasporto interno del Comune di Ravello garantirà corse per e dalla frazione di Sambuco a partire dalle 19 e trenta sino alle 23. Per informazioni è possibile contattare l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Ravello al numero 089857096.

Sabato 27

Ore 16.00 – 22.00 Apertura straordinaria chiesa vecchia SS. Maria della Pomice PIAZZETTA SAN PIO DI SAMBUCO

Ore 16.00 Baccanale dei giochi per ragazzi

Ore 20.00 Tarantella e canti della tradizione