“Non è l’angolo retto che mi attrae, e nemmeno la linea retta, dura, inflessibile creata dall’uomo. Ciò che mi attrae è la curva libera e sensuale. La curva che incontro nelle montagne del mio paese, nella donna preferita, nelle nuvole del cielo e nelle onde del mare. Di curve è fatto tutto l’universo. L’universo curvo di Einstein.”
(Oscar Niemeyer)
Auditorium Oscar Niemeyer: una conchiglia sul mare
Ravello, Città della Musica e gioiello assoluto nel panorama delle località turistiche, ha affidato a Oscar Niemeyer, uno dei geni dell’architettura del nostro tempo, la realizzazione di un luogo capace di accogliere iniziative musicali di ogni genere e in ogni mese dell’anno.
Lo stile dell’edificio è solare e curvilineo come l’intera costiera amalfitana in cui la struttura si inserisce, senza imporsi. All’auditorium si accede da una piazza oblunga che consente di godere anche lo strepitoso panorama.
La perfezione acustica è agevolata dalla sua forma concava che evoca la perfetta cassa armonica di un mandolino o un elmo medievale, alludendo alle radici storiche di Ravello. Il paesaggio resta godibile attraverso l’ampia vetrata di accesso e occhieggia dall’oblò dietro l’orchestra.
Nella sala, i 406 posti a sedere sfruttano il declivio naturale del terreno e sono protetti da una cupola, mentre l’orchestra e il foyer sporgono arditamente nel vuoto senza sostegni. Arricchiscono la struttura sale di registrazione, prove d’orchestra, magazzini, sale macchina e due piani di garage per 110 posti.
Auditorium Oscar Niemeyer, Via della Repubblica, 12, 84010 Ravello SA
Oscar Niemeyer, uno dei geni dell’architettura del nostro tempo, ha realizzato per la città di Ravello un luogo capace di accogliere iniziative musicali, artistiche e creative di ogni genere e in ogni mese dell’anno. Ideale per convegni, concerti ed eventi.
Spazi disponibili:
Area Auditorium costituita da una platea di 406 posti un palcoscenico di mq 1500
Piano superiore:
Guardaroba
Desk per accrediti
Area bar
Toilettes
Piano inferiore:
Sala ufficio stampa o riunione 40 posti
Sala con desk per accrediti
3 Camerini
2 Cameroni
Toilettes
Garage:
110 posti auto su due livelli
Attrezzature presenti:
Impianto Audio con 6 microfoni da tavolo, 4 microfoni gelato
Americane-Fari
Proiettore NEC NC3200 DOREMI DCP2K4
Schermo Cinematografico matt white traforato 12,50×5,30 con Truss in alluminio
Arredi presenti:
40 Poltrone Frau
Scrivanie
Tavoli conferenze Armadi/Contenitori
Banchi Reception
406 poltrone
VISITE AUDITORIUM solo su prenotazione:
BIGLIETTI:
Intero € 2,00
Riduzione del 50% Gruppo minimo 10 persone
Riduzione del 50% over 65 anni
Esenzione per i soggetti diversamente abili
VISITE GUIDATE AUDITORIUM solo su prenotazione:
La visita guidata all’Auditorium Oscar Niemeyer consentirà di conoscere la storia, l’architettura, il valore urbanistico e culturale del grande Auditorium progettato da Oscar Niemeyer.
Le visite sono in lingua italiana. Per visite in lingua straniera (inglese, tedesco, francese) è necessario comunicarlo.
Prezzo biglietto + supplemento guida
.
INFORMAZIONI E RICHIESTE DI PRENOTAZIONE
Tourist Office tel. 089.857096